venerdì 5 aprile 2013

cos'è un Cupcake? uot is a capcheic?


Un cupcake non è nient'altro che un deliziosissimo dolcetto ricoperto di glassa o pasta di zucchero. Una di quelle cose che sicuramente vengono introdotte nelle diete, per capirci. Il cupcake è semplice da fare e la ricetta base è simile a qualsiasi altra torta o muffin: burrozuccherouova e farina. Possono essere applicate molte varianti alla ricetta base con la differenza che la preparazione di una tortina piccola risulta molto più semplice e veloce ma la cosa che lo differenzia sta nella decorazione. Si, perchè il cupcake è creativita, passione e tanto, tanto amore per i dolci. Bisogna essere precisi, scrupolosi e fantasiosi e si possono ottenere anche opere d'arte. Prima dell' invenzione degli appositi stampi, queste tortine venivano cotte in casseruole, tazze, scodelle; da ciò deriverebbe quindi il nome del dolce. Nascono in America e diventano una moda anche qui in Italia. Veri e propri gioiellini serviti più frequentemente nelle celebrazioni di compleanni e di varie festività.


Qui di seguito la ricetta base per un cupcake alla quale voi potrete poi aggiungere ingredienti aggiuntivi per creare varianti.
  • Preparate sul banco di lavoro tutti gli ingredienti che vi serviranno per questa ricetta.
  • Mentre il forno raggiunge la temperatura impostata, setacciate in una grande ciotola la farina, il lievito in polvere, la vanillina ed il pizzico di sale. 
  • Aggiungetevi lo zucchero.In un'altra ciotola, sbattete leggermente le uova ed unitevi il latte ed il burro fuso.
  • Create un buco nel centro degli ingredienti secchi e versatevi gli ingredienti liquidi.
  • Mescolate brevemente, giusto tanto quanto serve per amalgamare bene gli ingredienti.
  • Riempite le formine per muffin fino a circa 3/4 aiutandovi con un cucchiaio. 
  • Infornate e lasciate cuocere per circa 20 minuti, controllate la cottura infilzando uno stecchino in uno dei muffins, se esce pulito sfornate i muffins.
  • Lasciate riposare i muffins per circa 5 minuti, quindi potrete estrarli dallo stampo e farli raffreddare su di una griglia.
  • Servite i muffin decorandoli come preferite

                                              





1 commento:

  1. Eccomi!
    Li ho fatti una volta, mamma che bontà!!!

    RispondiElimina